Testata:
Menu di navigazione:
Corpo della pagina:
Comune di Perledo
Il Sindaco
I Sindaci di Perledo e Varenna chiederanno un sopralluogo urgente alla Sopraintendenza per valutare le possibili varianti al progetto di una delle due rotonde previste (quella nella zona Villa Monastero a Varenna) dopo il parere che invita le Amministrazioni a trovare “soluzioni più corrette dal punto di vista paesaggistico-ambientale”. Non è emersa invece alcuna obiezione per la seconda rotonda - quella della Malpensata, sul territorio di Perledo - la cui realizzazione appare quindi senza particolari ostacoli dopo la Conferenza dei servizi tenutasi in Provincia lo scorso 25 febbraio.
Via libera quindi a una delle due rotonde mentre si rimane in attesa di discutere con gli Enti interessati un’alternativa per quella di ingresso a Varenna che potrebbe comportare un maggiore scavo a monte oppure un leggero spostamento verso l’imbocco della attuale galleria.
“Abbiamo organizzato oggi un vertice urgente con il Sindaco di Varenna – dichiara il primo cittadino di Perledo Carlo Signorelli – per concordare le sucecssive iniziative. Siccome il parere inviatoci è apparso frettoloso e poco motivato, abbiamo ritenuto che un incontro in loco possa meglio far convergere verso una soluzione alternativa condivisa. In quella sede dovrà tuttavia essere tenuto in considerazione il fatto che il progetto delle due rotonde di collegamento tra la SP 72 e la SP 65, alternativo a quello del minisvincolo di Olivedo, era stato condiviso unanimemente dalle amministrazioni locali e dalla Provincia per risolvere i problemi di traffico a Varenna, per prevedere un accesso razionale al nuovo parcheggio e soprattutto per eliminare due innesti pericolosissimi dalla SP72 sulla viabilità comunale. Credo quindi che il problema della sicurezza stradale e dell’inquinamento debba essere tenuto almeno in eguale conto rispetto all’impatto paesaggistico”.